Novità nella Cura della Fibromialgia, la Disbiosi

Un recente studio in collaborazione tra l'Università di Genova e l'Università di Verona ha chiaramente definito come nella sindrome fibromialgica ci sia una forte componente autoimmune. Cioè, il nostro sistema immunitario va in tilt e i nostri anticorpi si dirigono contro parti del nostro stesso organismo. Siccome il 70 - 80% dei nostri anticorpi viene prodotto nell'intestino, ben si capisce come un intestino sano e ben equilibrato sia alla base di una corretto equilibrio anticorpale. E viceversa se questo è infiammato, pieno di tossine e soprattutto non funziona bene, siano anche probabili disfunzioni immunitarie.

Nel nostro intestino ci sono un'infinità di batteri, alcuni patogeni e dannosi (che vivono prevalentemente in mancanza di ossigeno), altri utili per la nostra salute (che vivono in presenza di ossigeno). E' di fondamentale importanza per stare bene che queste due categorie siano in equilibrio tra loro (Eubiosi) .

Purtroppo nel fibromialgico ci sono sempre problemi intestinali con conseguente alterazione di questo fondamentale equilibrio a favore dei patogeni. (Disbiosi)

Il nostro intestino produce anticorpi per contrastare questi ultimi e limitarli. A volte però i recettori superficiali di alcuni batteri riconosciuti dagli anticorpi sono molto simili a quelli delle cellule di alcuni nostri organi che vengono così attaccati per errore dando origine alle malattie autoimmuni.

Ecco perché nella fibromialgia, dove abbiamo già detto esserci una forte componente autoimmune, è di fondamentale importanza combattere la disbiosi.

Oltre a una alimentazione sana e equilibrata, alcuni fitoterapici e probiotici mirati, è veramente molto efficace l'ossigeno ozono terapia con insufflazioni, usate per altro con successo nella cura della fibromialgia.

Queste ultime sono eccezionali per il benessere dell'intestino perchè l'ozono è un potente antinfiammatorio, stimola la riparazione mucosale, ma soprattutto, essendo battericida ed essendo composto da solo ossigeno, stimola fortemente lo sviluppo dei batteri utili uccidendo e contrastando quelli patogeni.

Ma gli enormi benefici delle insufflazioni non si fermano qui nella cura della fibromialgia, L'ozono viene assorbito come una supposta e riequilibra molti fattori importantissimi per il fibromialgico con azione multipla e potente.

Rilassa la muscolatura, disinfiamma, agisce contro i radicali liberi, migliora la circolazione, contrasta l'acidosi, apporta ossigeno, disintossica ecc.

Se vuoi avere ulteriori informazioni oppure per fissare un appuntamento senza impegno, non esitare a contattarmi al numero: 0106455286 cell: 3334591244
Il centro si trova in Via Avio 5/20 scala B ( a due passi dal Centro Commerciale Fiumara e la stazione Ferroviaria )