Dolori alla colonna, ernia del disco. E se fosse Fibromialgia?

L'ernia del disco può non dare dolore. Questo concetto l' ho già espresso chiaramente in un mio articolo precedente. Spesso nel mio studio vedo pazienti che hanno fatto cure per l'ernia del disco o altri problemi alla colonna che in realtà soffrono per altre patologie non riconosciute e diagnosticate o perlomeno per una sovrapposizione. Non c'è da stupirsi se dopo i vari interventi il dolore alla schiena non passa.

Una di queste patologie è la fibromialgia che solo in Italia interessa a circa 2 milioni di persone, prevalentemente donne. Tuttora non si conosce la causa della fibromialgia, E' considerata una malattia reumatica in rapida espansione (seconda o terza come frequenza tra tutte). La diagnosi di fibromialgia si fa solo con l'esame fisico e anamnestico, con dei criteri ben precisi. Questo perchè attualmente non esiste un esame strumentale capace di riconoscere la fibromialgia. E' caratterizzata da dolori muscolari diffusi, spesso anche alla colonna. Però pochi medici sanno (se non quelli che, come me, hanno particolari conoscenze su questa patologia), che nelle fasi iniziali, anche per lungo tempo, può manifestarsi quasi solo con dolore alla colonna e agli altri principali sintomi di fibromialgia che bisogna volgere l'attenzione: Sonno disturbato, affaticabilità, Ansia, depressione, rigidità muscolare mattutina, spesso cefalea, spesso intestino non regolare, dolorabilità alla pressione di punti specifici. Ho detto solo le cause principali dato che i sintomi della fibromialgia possono essere veramente tanti.

Il motivo è che si ha un'alterazione di molteplici funzioni dell'organismo. Non si guarisce dalla fibromialgia e le cure farmacologiche imponenti, svariate e ricche di effetti collaterali devono essere protratte a vita. Di grande aiuto per il trattamento della fibromialgia è l'ozonoterapia o meglio ossigenoozonoterapia perchè riesce potentemente a colmare importanti deficit della malattia senza peraltro effetti collaterali o interazioni con i farmaci comuni e importanti alterazioni nella fibromialgia sono: mancanza di ossigeno nei muscoli, eccesso di radicali liberi, microcircolazione alterata, acidificazione del connettivo, alterazioni mitocondriali e alterapa produzione cellulare di energia. L'ozonoterapia contrasta in modo potente tutte queste alterazioni e inoltre disintossica e modula il sistema immunitario. 

Sembra fatta apposta per curare questa malattia. Gli studi e i fatti lo dimostrano. Per quanto riguarda i dolori alla colonna e le ernie del disco è ormai superfluo parlare dell l'ozonoterapia perchè dai medici informati e dagli studi scientifici è considerata la terapia di eccellenza per evitare gli interventi. Nel mio studio di Genova da più di un decennio tratto con successo questo tipo di patologie con l'ossigenoozonoterapia, avvalendomi anche delle tecniche più sofisticate (Gaet , ozono col sangue, calibrazione dei radicali liberi ecc). Colgo l'occasione per chi vuol saperne di più che entro l'anno uscirà il mio libro sulla fibromialgia con tutte le novità e innovazioni. Già e disponibile invece quello dal titolo “Ernia del disco novità che stando cambiando la cura” un aiuto importante per chi vuole contrastare il problema già da solo.

Se desideri prendere un appuntamento puoi chiamare il numero 0106455286 oppure 3334591244