Dolore alla spalla e dolore al collo nella fibromialgia

Dolori alla colonna e alle spalle sintomi iniziali di fibromialgia? Si lo possono essere e sono quasi la regola nella fibromialgia avanzata.
Possono esserci senza danno locale ma più spesso qualcosa agli esami si trova.
Altrettanto spesso è tipica una discrepanza tra la pochezza delle alterazioni e i dolori molto intensi.
La precedenza andrà rivolta alla cura della fibromialgia senza disinteressarsi dei danni locali soprattutto se rilevanti
Le cure per la spalla vengono spesso effettuate in maniera frettolosa: A volte, per l'inefficacia del trattamento, si scopre che il disturbo deriva da una discopatia o da un ernia cervicale che irrita il nervo che va al braccio.

E' anche vero il contrario, alcuni dei sintomi attribuiti erroneamente al collo possono avere origine in questa articolazione. Gli esami di routine ( eco, rx, risonanza magnetica) possono rivelare un danno, ma non è detto che quello sia la causa del problema. In medicina una corretta diagnosi viene fatta grazie alla comparazione tra esami strumentali e rilievi fisici e anamnestici della visita. La diagnosi differenziale viene fatta in base alla modalità e localizzazione del dolore, con la palpazione, facendo fare movimenti al paziente per evocare il disturbo, con esami integrativi delle due zone se il medico ha dei dubbi. A volte i dolori generati da entrambe possono coesistere ed essere contemporanei.

Attenzione, pignoleria, competenza, visita accurata senza risparmio di tempo, sono il segreto di una diagnosi certa. Da molti anni,sia per i disturbi alla spalla che per quelli cervicali,sia per la fibromialgia, nel mio studio di Genova intervengo con successo con una metodica molto efficace, non invasiva e soprattutto priva di rischi ed effetti collaterali: l'ossigenoozonoterapia.

Nel centro, particolarmente evoluto in questa tecnica, è possibile integrare la classica terapia locale con la GAET (ossigenoozonoterapia col sangue) con risultati ancora più rapidi e duraturi. La stessa GAET viene impiegata con ottimi risultati nel trattamento della fibromialgia.
L'ozono infatti disinfiamma, migliora la microcircolazione, stimola cellule e tessuti alla riparazione, rilassa la muscolatura,apporta ossigeno,riduce i radicali liberi (tutti interventi importantissimi nella cura della fibromialgia). Dato che i problemi alla spalla sono spesso causati dai tendini della cuffia infiammati, alterati, a volte lacerati, l'ossigeno ozono terapia risulta particolarmente utile nella risoluzione. Oltre a disinfiammarli riesce in parte a risanarli apportando ossigeno e nutrimento. Nel caso del collo è importante sottolineare come sia l'unica terapia scientificamente dimostrata che riesce a disidratare e quindi anche a far riassorbire le ernie. Anche nelle protrusioni riesce ad aiutare stimolando la produzione nel disco di nuovo collagene più elastico e a rallentarne di molto l'inevitabile peggioramento nel tempo. Per entrambe le zone sono comunque innumerevoli le patologie che possono trovarne un reale beneficio. Se eseguita correttamente e da medico esperto l'ossigeno-ozono-terapia da quasi sempre buoni risultati!

Se vuoi avere ulteriori informazioni oppure per fissare un appuntamento senza impegno, non esitare a contattarmi al numero: 0106455286 cell: 3334591244
Il centro si trova in Via Avio 5/20 scala B ( a due passi dal Centro Commerciale Fiumara e la stazione Ferroviaria )