Ernia discale 6 curiosità molto utili per te

  1. L'alimentazione influisce molto sui sintomi dell'ernia discale. Se è scorretta per tipo di cibi, loro rapporto e intolleranze, provoca liberazione di citochine infiammatorie a livello di tutto l'organismo con accentuazione dei problemi già esistenti e alla lunga di nuovi. Meglio optare per un'alimentazione sana e nello specifico antinfiammatoria.
  2. L'intestino in disordine (basta una disbiosi quasi asintomatica) aggrava i problemi della colonna. I motivi sono due: dismissione di citochine infiammatorie e tensione sulla membrana che avvolge i visceri (peritoneo) che si attacca proprio sulla colonna.
  3. Mentre per la salute dei dischi intervertebrali è bene bere molta acqua, nella fase acuta dell'ernia discale è l'opposto.(si deve disidratare). A seconda dei casi il medico può ritenere opportuno di prescrivere dei drenanti.
  4. Spesso gli uomini hanno l'abitudine di tenere il portafoglio nella tasca posteriore dei pantaloni. Questo è deleterio per le conseguenze dell'ernia discale e per tutti i problemi della colonna perchè altera la postura quando si è seduti.
  5. E' bene avere delle scarpe con tacco ricoperto di gomma morbida, perchè si aumenta l'ammortizzazione quando,durante il passo, si appoggia il piede per terra. I tacchi alti per le donne sono sconsigliabili perchè alterano la postura (iperlordosi).
  6. Se sei donna e porti la borsa, preferisci marsupi o zaini perchè anche se leggerissima, solo per il fatto di averla, provoca dismetrie nella postura e nelle contrazioni muscolari.