Terapia Ernia del Disco: 5 domande sul perché non funziona

Provato di tutto ma nulla! I sintomi dell'ernia del disco non vanno via.  E' la storia comune di molte persone scoraggiate, avvilite, confuse.

Ho provato personalmente questa esperienza molti anni fa quando ero ragazzo.

Solo ora, da medico esperto sulla terapia dell'ernia del disco, mi rendo conto del perché non risolvevo i problemi alla colonna.

In questo caso, peraltro molto comune, per darsi una risposta concreta bisogna porsi queste 5 domande.

  1. La diagnosi è giusta?

Il fatto che ci sia l'ernia discale non vuol dire necessariamente che il dolore alla colonna e alla gamba sia dato da questa. Possono esserci patologie concomitanti, vere responsabili di questi disturbi (sacroileite, sindrome delle faccette articolari ecc..)

  1. Ci sono patologie aggravanti?

La stenosi dei forami, la stenosi del canale possono amplificare il problema.

Cosi può fare anche la listesi, cioè lo scivolamento delle vertebre una sull'altra. Anche una instabilità vertebrale può essere importante.

Ecco perchè in alcuni casi è consigliabile fare delle radiografie dinamiche per vedere un eventuale spostamento delle vertebre caminando.

3. La terapia che si sta praticando fa riassorbire l'ernia?

Purtroppo l'unica terapia, scientificamente dimostrata, che fa riassorbire in tempi brevi l'ernia del disco è l'ozonoterapia. Le altre, pur risultando utili mettono solo il nostro organismo nelle migliori condizioni per cavarsela da solo. L'ernia, con le dovute attenzioni, può riassorbirsi spontaneamente. Il problema è che generalmente impiega un anno.

  1. La terapia è ben eseguita?

Purtroppo per il paziente è quasi impossibile capirlo. Unica soluzione è affidarsi a un medico esperto nella cura dell'ernia del disco, scrupoloso e che gli dedichi il giusto tempo.

  1. Sto sovraccaricando la schiena con azioni inadatte o col sovrappeso?

Il consiglio in questo caso è quello di documentarsi il più possibile ( leggendo vari libri e articoli scientifici in merito ai problemi della colonna) e di consultare un medico  specialista in materia.

 

Se anche tu soffri di dolore al Ernia del Disco e sei alla ricerca di una soluzione efficace e definitiva per l'ernia discale, puoi tranquillamente contattarmi per avere informazioni oppure fissare un appuntamento.

Tel.: 010 6455286 oppure al cellulare: 333 4591244

Lo studio di OzonoTerapia a Genova si trova in n Via Avio 5/20B