Ernia del Disco a Genova

Novità sulla cura

Perché per alcuni la cura dell'ernia discale non funziona

Fai le cure per l'ernia del disco ma non passa! Hai provato di tutto: cure naturali per l'ernia del disco, medicine convenzionali, osteopatia, persino l'efficace ossigeno ozono terapia ha fallito. Non sai più a che santo rivolgerti. Perchè? I motivi possono essere tanti ma mi limiterò a descriverti quelli più comuni.

Ernia del disco ed elettromiografia

Può essere utile l'elettromiografia nell'ernia del disco? Certamente si ma solo in determinate occasioni. Intanto specifichiamo che si tratta di un esame che serve per vedere la funzionalità dei nervi e per distinguere le patologie di questi ultimi da quelle muscolari o della giunzione neuromuscolare.

Come dormire per il benessere e la colonna

Gran parte della nostra vita la passiamo dormendo, da questa considerazione si evince quanto sia importante assumere una posizione corretta e confacente al mantenimento della nostra salute.

Pensiamo solo che cosa succede se quando siamo eretti manteniamo una postura scorretta. La nostra circolazione e respirazione in primis ne risentono e tutti gli organi ne vengono a soffrire. La cosa non cambia se questo avviene durante il riposo.

Di ernia del disco si guarisce?

Con le cure per l'ernia discale, l'intervento per l'ernia discale o anche spontaneamente si può guarire?

Bisogna fare una premessa. L'ernia discale non interviene, come magari qualcuno pensa, per uno sforzo eccessivo. Ma solo e quando i dischi intervertebrali sono disidratati, molto alterati e quindi molto indeboliti (discopatia). A volte basta un comune movimento come chinarsi per raccogliere un fiore.

La magnetoterapia serve a curare l'ernia discale?

Può essere utile a curare i danni provocati dall'ernia del disco pur non agendo direttamente sulla patologia. La magnetoterapia è diventata famosa per accelerare la consolidazione delle fratture ossee, ma c'è anche una sua propietà che non tutti conoscono, quella di riequilibrio e ripristino delle cellule nervose e quindi dei nervi.

Nell'ernia discale il dolore è generato dall'insulto ( chimico, autoimmune, ischemico, compressivo) apportato proprio ai nervi. A volte questo è responsabile non solo del dolore ma anche di deficit di forza, della sensibilità o di formicolii.

Terapie Enia del Disco a Confronto

Quali sono le terapie più efficaci e perchè è sicuramente una domanda molto comune. Va precisato che una delle leggi base della medicina è che per risolvere curando devi agire sulle cause e non sui sintomi. Se mi segui presto saprai perchè ti dico questo.

Le cause dell'ernia del disco sono: una cattiva postura o sforzi ripetuti anche lievi o eccessiva sedentarietà su una persona predisposta geneticamente.

Dolori alla Schiena: Malattia Reumatica Sovrapposta?

Evidenti alterazioni discali alla risonanza magnetica non escludono che una malattia reumatica sovrapposta possa essere la vera causa dei tuoi dolori alla schiena o al collo o quantomeno esserne concausa.

Può essere proprio la malattia reumatica che ha provocato nel tempo la sofferenza discale, dei legamenti e delle vertebre con degenerazione delle strutture della colonna.

E' quindi importante che il medico, in fase di visita, indaghi se ci sono particolari condizioni tali da poter sospettare queste patologie.

Da recenti statistiche mediche è emerso che comunemente le malattie reumatiche vengono diagnosticate solo 6 o 7 anni dopo l'esordio, non consentendo una cura tempestiva e provocando evidenti peggioramenti.

Ma quali sono i tipici sintomi della malattia reumatica che dovrebbero indurre il medico a fare degli approfondimenti?

I dolori aumentano con il riposo (di notte e al mattino) e diminuiscono col movimento, spesso interessano tutta la colonna, ci sono altre articolazioni doloranti, parenti stretti hanno sofferto di malattie reumatiche, si è sofferto di psoriasi, congiuntivite, uveite, secchezza dell'occhio, infezioni urinarie o intestinali. Naturalmente non è necessario che siano concomitanti, ne bastano alcune.

Ecco che alcuni semplici esami del sangue possono aiutarti a individuare queste patologie.

Il problema è che quelli di base possono risultare falsi negativi soprattutto se vengono effettuati in fase non acuta. Necessitano altri più specifici.

Un discorso a parte merita la fibromialgia dove spesso gli esami sono tutti negativi (non esiste ancora un esame specifico) e la diagnosi si fa sui sintomi è per esclusione. Nel mio studio di eccellenza in ossigeno-ozonoterapia di Genova (dove il paziente viene indagato e curato nella sua interezza e non solo localmente), grazie alla grande esperienza in questa efficacissima tecnica, riesco a ottenere ottimi risultati sia sui problemi della colonna che sulle malattie reumatiche nei casi, non troppo rari, in cui siano presenti (compresa la fibromialgia).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cosa peggiora i Sintomi dell'Ernia del Disco

Non tutti lo sanno ma l'ernia discale interviene non per uno sforzo improvviso o eccessivo ma per una graduale alterazione strutturale in un disco caricato male e per una certa predisposizione genetica. Si forma quando il disco è veramente alterato.

La causa principale dell'ernia del Disco è una cattiva postura. Peggio è la postura più sarà difficile la cura dell'ernia e la risoluzione del problema.

Ernia Discale e Mal di Schiena: Riposo o Movimento?

Dipende dalla situazione. Vuoi sapere la tua? Cercherò di essere chiaro ed esaustivo su un argomento che spesso genera confusione. Si sentono e si leggono spesso opinioni contrastanti.

Per prima cosa bisogna distinguere se l'episodio è in fase acuta (cioè improvviso e con sintomi importanti) o in fase cronica (ripetuto, quasi costante con l'affaticamento, presente da tempo, moderato).

Dolore Ernia del Disco: e se fosse per microinstabilità?

Molte persone hanno l'ernia del disco senza avere disturbi e dolore, è stra risaputo. Attenzione quindi ad attribuire sempre e comunque la genesi dei nostri disturbi a questa frequentissima patologia quando si scoprisse di averla dopo aver fatto una risonanza magnetica. Numerose sono le patologie che possono essere la vera causa dei disturbi o perlomeno sono in grado di accentuarne la severità: Tra queste vi è la microinstabilità vertebrale. Ma cos'è la microinstabilità vertebrale?

Ernia Discale e Mal di Schiena. Importanza della Postura

Una postura scorretta causa dei problemi discali? Certo che si, ma non solo, anche muscolari, respiratori, e circolatori. L'ernia del disco e i problemi della colonna sono quasi sempre frutto di un atteggiamento posturale errato. Anche nella fibromialgia, dove quasi sempre ci sono dolori e danni lungo la schiena o il collo, la responsabile è l'anomala contrattura muscolare in compartecipazione con la postura scorretta.

Cura ernia del disco: 5 motivi per scegliere l'ozonoterapia

Il primo motivo è che funziona realmente. E' una terapia medica riconosciuta dal ministero della salute. Molti neurochirurghi spesso la consigliano per evitare l'intervento di ernia del disco. E' l'unica, dimostrato scientificamente, che fa realmente riassorbire l' ernia discale.

Ernia Discale e Mal di Schiena: Esami da Fare

I migliori esami per dolori lombari o cervicali e per una corretta diagnosi in realtà non esistono. Esistono invece quelli più indicati per la situazione individuale. Faccio un esempio: se caschi, hai un trauma alla colonna, sarà meglio per te eseguire una radiografia perchè è quella che evidenzia meglio le fratture. Se hai dolore o lombosciatalgia o cervicalgia senza causa apparente o dopo affaticamento o sforzo, ti occorre una risonanza magnetica.

Cura ernia del disco: Il tuo medico ha fatto queste cose?

Perchè ultimamente i neurochirurghi operano raramente le ernie discali? Perchè in passato troppo spesso dopo l'intervento il dolore rimaneva?

Segno che non era l'ernia a produrlo. Nella colonna ci sono anche altre strutture che se alterate possono essere le vere responsabili del disturbo (legamenti, faccette articolari, muscoli, fasce muscolari, trigger point ecc.). Inoltre a volte l'errore diagnostico era riferito al livello vertebrale ritenuto responsabile.

Ernia discale 6 curiosità molto utili per te

  1. L'alimentazione influisce molto sui sintomi dell'ernia discale. Se è scorretta per tipo di cibi, loro rapporto e intolleranze, provoca liberazione di citochine infiammatorie a livello di tutto l'organismo con accentuazione dei problemi già esistenti e alla lunga di nuovi. Meglio optare per un'alimentazione sana e nello specifico antinfiammatoria.

Terapia Ernia del Disco: 5 domande sul perché non funziona

Provato di tutto ma nulla! I sintomi dell'ernia del disco non vanno via.  E' la storia comune di molte persone scoraggiate, avvilite, confuse.

Ho provato personalmente questa esperienza molti anni fa quando ero ragazzo.

Solo ora, da medico esperto sulla terapia dell'ernia del disco, mi rendo conto del perché non risolvevo i problemi alla colonna.

Ernia Discale Protrusioni le Attenzioni alla Guida

I segreti per limitare i danni alla schiena e al collo guidando: conoscerli è una cosa veramente utile per per la tua salute e il tuo benessere.

E' ormai risaputo che passare molto tempo alla guida è veramente deleterio per la colonna. Questo per la postura spesso scorretta, la compressione dei dischi, i sobbalzi e le contratture muscolari. Di qui l'importanza di mettere in pratica alcuni accorgimenti alla guida per prevenire il mal di schiena o del collo.

Nuovi Studi sulla Cura dell'Ernia del Disco: Cambiano Tutto

Nuove scoperte cambiano la terapia dell'ernia discale. Ho già detto in precedenti articoli che i sintomi dell'ernia del disco nascono non tanto per la compressione sul nervo ma per enzimi e citochine infiammatorie emesse dall'ernia stessa, dall'infiammazione e dai problemi della microcircolazione conseguenti (con mancanza di ossigeno e accumulo di tossine) e dalla nostra reazione autoimmunitaria.

Mal di Schiena: Quale Materasso e Cuscino Scegliere

Caratteristiche e tipo di materasso per problemi alla colonna. Ma anche tipo di cuscino per la cervicale. Se mi segui avrai tutto ben chiaro.

Quale che sia il tuo problema alla colonna, perchè non si aggravi,  è necessario che, durante le ore di riposo, le normali e fisiologiche curvature della colonna stessa vengano rispettate.  Da sdraiati dovranno essere le stesse che abbiamo in piedi, ben dritti e rilassati nella corretta postura.

Cura per ernia del disco. E se fosse sindrome del piriforme?

I sintomi della sindrome del piriforme sono simili. Ho già detto diverse volte che per ottenere risultati terapeutici è necessario agire sulla vera causa. Non accanirsi su problematiche sicuramente presenti ma che purtroppo troppo spesso non sono il vero motivo dei disturbi, o perlomeno lo sono parzialmente.

Ernia del Disco: 3 Cose che non dovevi fare in spiaggia

Altre attenzioni sono indispensabili per non aver problemi. Continua a leggere e vedrai che queste informazioni ti saranno molto utili:

La prima cosa che non devi fare è quella di camminare lungo la battigia (il bagna asciuga per intenderci) perchè questa è leggermente in pendenza e storce la tua colonna.

E' come se camminassi con le 2 scarpe con il tacco diverso in altezza.

Fa cure per ernia del disco e scopre sindrome delle faccette articolari

Ecco perché non funzionavano! Questa è la storia di uno dei mie tanti pazienti che arrivano come ultima spiaggia nel mio studio dopo aver provato innumerevoli comuni terapie per la cura dell'ernia discale. Come già detto avere l'ernia del disco non significa necessariamente avere dolore, questo può essere provocato da altre cause dato che spesso la sua origine nella colonna è multifattoriale.

Ernia del Disco: Gli esercizi che Uccidono il Dolore

Se sbagli gli esercizi per il mal di schiena peggiori la situazione. Quindi leggi questo mio articolo in modo da agire in modo corretto ed efficace.

Ho già detto più volte che il tipo di esercizi dipende dalla situazione in cui ti trovi. Diverso è essere in una fase acuta e dolorosissima ed essere in una fase cronica con dolore sopportabile.

Cura Ernia del Disco: Ecco cosa hanno scoperto!

Perché molte persone con ernia del disco non hanno dolore? Perché facendo una cura su alcuni non passa? Alla prima domanda è già stata data una risposta da qualche anno e confermata ultimamente. Sarò lieto di riillustrartela. Alla seconda risponderò io dopo aver chiarito cosa dice la scienza. Tutto questo per trovare una soluzione per l'ernia del disco logica ed efficace.

La tua Ernia del Disco è grave? Scoprilo col test!

Da solo o con l'aiuto di un familiare verifica se ci sono danni.

Più volte nei miei precedenti articoli ho sottolineato che la sintomatologia dell'ernia del disco, e quindi l'efficacia della terapia dell'ernia del disco stessa, sono legate a numerosi fattori.

Il dolore e il danno al nervo non sono solo frutto della compressione su quest'ultimo, ma anche dall'azione irritativa di enzimi presenti nell'ernia, della compressione sui vasi che nutrono il nervo (vasa nervorum) e da fenomeni autoimmuni scatenati dall'alterazione locale.

Cure ernia del disco in tempi di covid19 (Coronavirus)

Quali attenzioni nella cura dell'ernia del disco per il covid? Cosa fare? Certamente questo virus ha condizionato pesantemente la vita di tutti noi in molti campi, compreso quello sanitario. Gli ospedali sono intasati e molti servizi sono rallentati o temporaneamente sospesi e aumentano i disagi per i cittadini. Sia per cure che interventi che, ricordo abbisognano sempre di precisione e di una buona organizzazione, conviene recarvisi solo in caso di necessità. Non fanno eccezione i problemi causati dall'ernia del disco.